Deadpool & Wolverine: la strana coppia della Marvel
Era il 2016 quando il mercenario chiacchierone Deadpool arrivava al cinema col il suo film stand alone e visto il successo due anni più tardi è arrivato il sequel. Dopo le vicissitudini che hanno visto coinvolta la 20th Century Fox, divenuta di proprietà della Disney, Wade Wilson è tornato sul grande schermo e questa volta è in buona (e burbera compagnia).
Se il primo capitolo era una storia d’amore ed il secondo un film per famiglie, Deadpool e Wolverine è una storia d’amicizia e di seconde occasioni. Un vero e proprio buddy movie con tanto di redenzione. Il tutto raccontato nel solo modo possibile, ovvero con l’irriverenza che contraddistingue il personaggio.
Salvare il multiverso
Sono passati sei anni dagli eventi di Deadpool 2 e Wade Wilson ha messo il costume in naftalina. L’ex antieroe conduce una vita a dir poco tranquilla e monotona, ma non senza parolacce. Una vita che però gli va stretta, principalmente perché non riesce a trovare un suo posto nel mondo.
La sua vita cambierà il giorno in cui alla sua porta si presenteranno persone non gradite, che lo porteranno ad indossare nuovamente il suo costume e a tornare in azione. Il mercenario quindi inizierà una difficile e pericolosa missione per salvare tutte le persone che ama e la sua linea temporale dall’estinzione. E non sarà da solo.
LEGGI ANCHE: DEADPOOL, CHIACCHIERE, AZIONE ED IRONIA
Il solito Deadpool
Formula che si vince non si cambia. Con il passaggio del franchise alla Marvel Wade Wilson rimane sempre il solito e quindi non c’è troppo da stupirsi che Deadpool & Wolverine presenti tutti gli elementi che hanno decretato il successo dei due precedenti capitoli. Sboccato, sanguinolento, pieno d’azione, riferimenti meta cinematografici e divertimento.
Il terzo capitolo del franchise è tutto questo e molto di più. È l’insieme dei due film precedenti sotto anfetamine. Sin dai primi minuti del film è chiaro cosa ci aspetterà, e fortunatamente è tutto quello che ci si aspettava e anche di più. Perché era lecito attendersi un prodotto più edulcorato ora che è sotto l’egida Disney, paura che risulterà infondata.
Ci troviamo davanti ad una storia che ha si una trama esile e non così irresistibile e forse un po’ troppo zuccherosa – come d’altro nei primi due film – ma che riesce comunque ad intrattenere e a tenere con gli occhi incollati sullo schermo. Una vicenda che riesce a far ridere di gusto grazie all’immancabile parlantina del personaggio e che vi farà anche saltare sulla sedia.
Siamo davanti a due ore di puro cinema di intrattenimento che non si prende sul serio, dove abbondano scazzottate, esplosioni, colpi di scena, riferimenti a iconiche saghe fumettistiche anni ’90, commistioni con serie TV e non solo. Deadpool & Wolverine è un giocattolone esilarante e che riesce ad intrattenere alla grande.
LEGGI ANCHE: DEADPOOL 2, ROMANTICISMO, FAMIGLIA ED AZIONE
Antieroi alla riscossa
Il film però non è esente da difetti. Se la discreta sceneggiatura ha il pregio di non snaturare il personaggio, come già detto la trama non è così coinvolgente e un po’ troppo sdolcinata. Inoltre i tanti personaggi presenti non vengono sfruttati nel migliore dei modi. Discorso simile per la villain, nonostante sia intrigante, affascinante e minacciosa lo è troppo in superficie. Ci si focalizza sui due protagonisti, come è giusto che sia, ma un maggiore spazio agli altri personaggi non avrebbe di certo guastato.
Nonostante ciò Deadpool & Wolverine riesce a pieno nel suo intento di intrattenere e divertire grazie a soprattutto ai suoi due attori principali. Ryan Reynold e Hugh Jackman ormai sono i loro personaggi, nel bene e nel male. I due attori ancora una volta infondono a Deadpool e Wolverine carisma e profondità. I due interpreti si divertono e divertono ad indossare i costumi da supereroi e si vede.
Due antieroi più simili di quanto loro stessi credano, entrambi alla ricerca del loro posto nel mondo e di redenzione. Entrambi cercano riscatto per il loro passato e sguazzano nei rimorsi e nei rimpianti, affogando il tutto nella violenza e nell’alcol, Wolverine in particolare. Una strana coppia tutta azione, battute, grugniti e divertimento. Deadpool & Wolverine è un buddy movie on the road scurrile e scorretto, dove abbonda l’azione – in alcuni casi un po’ confusionaria -, sicuramente ridondante in alcuni punti ma fedele a sé stesso. Il tutto condito da una colonna sonora a dir poco azzeccata, creando un accostamento di elementi opposti che conferisce alla scene quell’ulteriore pizzico di ironia che non guasta. Un cinecomic da gustare e che divertirà.
Non alzatevi prima della fine dei titoli di coda, vi attende una scena extra. Ovviamente in stile Deadpool.
Deadpool & Wolverine al cinema dal 24 luglio distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures.