Tomorrowland: ovvero quando Cenerentola incontra i Goonies e la fantascienza
“Gianni l’ottimismo è il profumo della vita!” Con questa frase di un noto spot di una nota catena di negozi di elettronica può essere riassunto il senso ed il messaggio di Tomorrowland – Il mondo di domani, film Disney scritto e diretto da Bred Bird (Il gigante di ferro, Gli Incredibili, Ratatouille).
La giovane Casey grazie ad una spilla si ritrova in un mondo futuristico dove tutto è possibile. Grazie all’aiuto di Frank, ex bambino prodigio, ed Athena riuscirà a tornare a Tomorrowland, luogo oltre lo spazio ed il tempo dove le loro azioni e decisioni influenzeranno direttamente la Terra e loro stessi. Riusciranno Casey e Frank a salvare sia Tomorowland che la Terra?
OTTIMISMO
Ottimismo si diceva. Il regista due volte premio Oscar Brad Bird porta sullo schermo un film più disneyiano che mai, dove come protagonista troviamo una teenager piena di entusiasmo ed ottimismo, che non si da mai per vinta ed in grado di vedere “oltre”, una ragazza sognatrice in grado di meravigliarsi per ogni cosa e che riesce a vedere solo il lato positivo delle cose nonostante la non facile situazione familiare che avrebbe reso pessimista chiunque.
Tomorrowland è una pellicola che sprona i giovani spettatori a cui è rivolto, fin dai minuti iniziali, a non smettere mai di sognare, a nutrire e mantenere vivo il bambino che è in noi anche in età adulta, perché come cantava Cenerentola i sogni son desideri, e quindi solo sognando un mondo migliore ed impegnandosi per farlo avverare lo si potrà finalmente ottenere. E Casey è l’ottimismo fatto persona, una ragazza con la testa tanto fra le nuvole quanto ben ancorata al collo perché usa la sua razionalità e il suo “sapere come funzionano le cose” per far avverare i propri sogni.
Una pellicola dove è molto forte anche il messaggio ecologista, sottolineando come il male del mondo sia l’egoismo dell’uomo, il quale invece di unirsi per migliorare le proprie condizioni e quelle del Pianeta, che non fanno che peggiorare, pensa al proprio tornaconto, creando così situazioni a cui difficilmente riuscirà a porre rimedio e portando lentamente ma inesorabilmente la Terra verso la distruzione.
Buon cast
Tomorrowland convince per la regia di Bird che riesce a portare lo spettatore nel pieno della vicenda, tanto da sembrare di essere a Disneyland, gli effetti visivi e speciali in grado di ricreare uno scintillante mondo futuristico e non solo e per la prova attoriale del cast. George Clooney (E.R., Ocean’s Eleven) è un ottimo Frank Walker, ex bambino prodigio sognatore divenuto un uomo cinico e ferito dal passato che tornerà in azione per il bene del mondo e di Tomorrowland.
Ma Frank torna in azione soprattutto perché sotto la scorza da duro in fondo è rimasto quel bambino sognatore, interpretato da un impeccabile Thomas Robinson, che voleva “conquistare” l’Espozione Universale di New York del 1964, e perché si rivede nella combattiva ed entusiasta sognatrice Casey che ha il volto della bella e brava Britt Robertson, affiancata dall’atletica e saccente Athena interpretata dalla giovane Raffey Cassidy.
Ai tre eroi si contrappone Hugh Laurie, perfetto nella parte del freddo e disilluso governatore di Tomorrowland David Nix, villain atipico poiché la sua più che cattiveria è delusione procuratagli dal genere umano. Una sorta di genitore che ormai afflitto ha perso ogni fiducia nei propri figli.
TRA I GOONIES ED INDIANA JONES
Se Tomorrowland convince per quando riguarda gli aspetti tecnici e per la prova del cast, delude, o quanto meno non convince, per quanto riguarda la narrazione della vicenda. Il film parte come uno sci-fi mystery d’avventura pieno di adrenalina e suspance per poi virare e divenire pian piano un film filosofico-esistenziale.
Si passa da un film d’avventura che ricorda i Goonies e Indiana Jones, godetevi la fuga da casa di Frank, e il videogioco Final Fantasy X.
Le incursioni di Casey a Tomorrowland e lo stesso mondo rimandano all’avventura di Tidus che si trova catapultato nel misterioso mondo di Spira, dove i protagonisti devono risolvere un mistero per poter salvare il mondo, ad un film che sembra diventare una sorta di dibattito politico tra ottimisti e pessimisti, aggiungendo così un ulteriore spiegazione a ciò che era già più che esplicito con il risultato di perdere quel pathos predominante nella prima parte del film.
Nonostante ciò Tomorrowland è un film in grado di emozionare e divertire grazie alle adrenaliniche scene d’azione e agli esilaranti blitz di Casey a Tomorrowland e ai siparietti con Frank ed Athena, che piacerà ai più giovani i quali saranno spronati a non abbandonare i propri sogni ma a coltivarli.