Weathering with You: love story, coming of age e momenti fantastici
A tre anni dallo straordinario successo di Your Name, Makoto Shinkai ha scritto e diretto Weathering with You. Il film in Giappone ha incassato oltre 100 milioni di dollari americani, che lo hanno reso il 10° film giapponese con il maggior incasso di tutti i tempi e il film giapponese con il più alto incasso del 2019.
Protagonista di Weathering with You è Hodaka, studente delle superiori che fugge dalla sua remota isola natale per rifugiarsi a Tokyo. Qui la vita non sarà facile per il ragazzo, costretto ad affrontare difficoltà economiche e personali. Trovato lavoro come stagista presso una piccola rivista, farà conoscenza con una ragazza di nome Hina, brillante e volitiva. Non solo la giovane vive da sola col fratello minore costretta dalle circostanze, ma in più possiede un’incredibile abilità: il potere di fermare la pioggia e far risplendere il sole.
Tra modernità e magia
Come già accaduto per altri titoli della sua filmografia, anche per Weathering with You Makoto Shinkai mette al centro della narrazione dei ragazzi, intrecciando love story, coming of age e momenti fantastici, strizzando in più l’occhio a elementi del folklore nipponico. La Tokyo dell’anime è una Tokyo perennemente bagnata dalla pioggia, in un riflesso atmosferico dello stato d’animo del suo giovane protagonista. Una Tokyo ipermoderna ma in cui sono le preghiere rivolte al cielo, i passaggi sotto i torii rossi (i tradizionali portali d’accesso che portano a un santuario shintoista o a un’area sacra) o i cumulonembi da cui cadono pesciolini acquatici a dettare il destino dei personaggi. I dettagli più fantastici tendono tuttavia a non prendere il sopravvento nella narrazione, se non verso il finale.
Con delicatezza, sensibilità e un sottofondo costante di malinconia cui contribuisce l’incessante pioggia scrosciante del film, Makoto Shinkai racconta una classica storia di formazione e crescita, caratterizzata in questo caso da due solitudini e menti confuse che incontrandosi riusciranno a supportarsi per far tornare a splendere il sole, metaforicamente e (forse) letteralmente. Il regista nipponico sa tuttavia come affrontare in maniera speciale un tema non nuovo (e sotto altre forme già trattato nella sua stessa filmografia), non deludendo i suoi sostenitori.
LEGGI ANCHE: SUZUME, OLTRE LA SOGLIA DEI RICORDI E DEL DOLORE
Un’animazione poetica
L’animazione di Weathering with You è – come sempre quando c’è di mezzo Shinkai – curatissima, tra panorami ricostruiti con attenzione al realismo e ai dettagli, ma che anche grazie a un sapiente uso delle luci vengono resi lirici, come se si stesse osservando un dipinto. La voice over contribuisce ad avvicinarci al percorso di crescita e maturazione di Hodaka, ad abbracciarne il punto di vista di ragazzo che ha perso la bussola e sta cercando il proprio Nord anche a costo di sbagliare. Mentre quella tra Hodaka e Hina non è la classica storiella sentimentale tipica degli anime giapponesi ambientati tra i banchi di scuola, ma è più il racconto di un affetto che si fa così forte da arrivare a sfidare autorità… o divinità.
La colonna sonora affidata al gruppo dei Radwimps accompagna la narrazione e commenta gli stati d’animo dei personaggi, tutti – anche quelli secondari – volti alla sopravvivenza in un mondo sempre più confuso, ma in cui sono infine i rapporti umani a decretare la salvezza. Tra una goccia di pioggia e un raggio di sole volto a squarciare le nuvole, a fine visione si uscirà dalla sala col volto sorridente.